
Mi chiamo Xheni Qeti e sono psicologa iscritta all’ordine della Toscana (n 11151) con una laurea triennale in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo e una laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.
Nel corso della mia formazione ho avuto l’opportunità di approfondire diverse aree della psicologia, con un’attenzione particolare alla gestione dello stress lavoro correlato nel personale sanitario (argomento centrale delle mie tesi), alle dinamiche relazionali, salute mentale perinatale e al benessere psicologico delle persone in contesti diversi di vita.

Ho svolto il tirocinio abilitante in una comunità ad alta intensità terapeutico-riabilitativa per minori con Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione, dove ho maturato esperienza nell’approccio con i pazienti e le loro famiglie avendo la possibilità di poter vedere gli aspetti psicologici complessi e nell’accompagnare i pazienti nel loro percorso di recupero. Questo mi ha permesso di sviluppare competenze specifiche nell’approccio clinico e nel lavoro di rete con altre figure professionali.
Inoltre, ho conseguito un Master in Gestione delle Dinamiche del Burnout, che mi ha permesso di approfondire le problematiche legate allo stress professionale e alle sue implicazioni psicologiche. Sono particolarmente sensibile a tematiche relative al benessere mentale di professionisti e caregiver, ambito in cui continuo a sviluppare le mie competenze.
Sono mamma di una bambina e grazie a questa esperienza mi sono appassionata alla Psicologia Perintale. Ho seguito corsi di formazione in Genitorialità, Adolescenza e Salute Mentale Perinatale, poiché credo che una buona comprensione delle fasi evolutive e delle sfide legate alla genitorialità e alla maternità/paternità sia fondamentale per un intervento psicologico completo e mirato.
Il mio approccio professionale è orientato a favorire il benessere psicologico, lavorando con le persone per migliorare la loro qualità di vita, sia in ambito clinico che educativo. Sono convinta che ogni individuo abbia il potenziale per crescere, evolversi e affrontare le sfide della vita in modo sano e funzionale.
Mi impegno costantemente ad aggiornarmi e a sviluppare competenze per rispondere alle esigenze dei miei pazienti e per contribuire al miglioramento della salute mentale a livello individuale e collettivo.
